PREGHIERA DEL CLOWN

Mentre procedo in questa vita,
aiutami a diffondere più risate
che lacrime.
Non farmi
così indifferente da
non saper più vedere la
meraviglia negli occhi di un bambino.
Fa che ricordi sempre
che il mio compito è dare gioia
alla gente, farle dimenticare,
almeno per un momento,
i crucci della vita.
Fa che alla fine
della mia esistenza io possa
sentirTi sussurrare:
“Quando hai fatto sorridere il
mio popolo, hai fatto sorridere me”.

Corsi di clownerie


Organizzo corsi di clownerie sia in Italia che all'estero, specialmente in Svizzera.
Puoi scrivermi per avere informazioni sulle prossime date programmate oppure per verificare insieme la fattiblità di organizzare un corso nella tua zona.

foto gruppo

La vita si volge nel grande circo della realtà, per questo il circo può essere inteso anche come palestra di vita. Pertanto i corsi e gli stage di clownerie, visti in quest'ottica, possono essere sia un'occasione di approfondimento di questa antica arte per chi vuole avvicinarsi alla professione di clown, per chi è già un professionista e vuole approfondire e integrare i propri numeri,ma possono essere altrettanto interessanti per persone che non hanno mai svolto questa professione, nè lo faranno mai. Soprattuto per loro, i nostri incontri, rappresentano una maniera spiritosa per confrontarsi con i propri limiti, regalando un po' di liberatorio spazio d'espressione al bambino che ciascuno di noi ha in sè.


Non occorre particolare allenamento fisico, nè indumenti o costumi, gli incontri (normalmente un week-end) si svolgono normalmente nelle palestre di tutta Italia e l'unica cosa che i partecipanti devono portare, oltre ad una tuta e scarpe comode, è la voglia di divertirsi e di mettersi in gioco.