PREGHIERA DEL CLOWN

Mentre procedo in questa vita,
aiutami a diffondere più risate
che lacrime.
Non farmi
così indifferente da
non saper più vedere la
meraviglia negli occhi di un bambino.
Fa che ricordi sempre
che il mio compito è dare gioia
alla gente, farle dimenticare,
almeno per un momento,
i crucci della vita.
Fa che alla fine
della mia esistenza io possa
sentirTi sussurrare:
“Quando hai fatto sorridere il
mio popolo, hai fatto sorridere me”.

Pubblicazioni

La mia più recente creazione nel 2012 è FARE ED ESSERE CLOWN

fare ed essere clown

È difficile per me spiegarti il valore di questo libro, ma voglio provarci. Per me è molto più di un semplice manuale, è come un libro di magia che racchiude al suo interno grandi segreti, il più prezioso di questi è il segreto della magia del sorriso. Il mio caro amico Fabio, in arte Clown Gedeone, conosce questo prezioso segreto e sento che desidera condividerlo con te. Sono sicuro che nelle prossime pagine troverai molti spunti, idee, consigli, tecniche e metodi per conoscere al meglio questa nobile arte. Il segreto per impararli sarà dedicarti conimpegno e passione, mettendoci tutto il tuo amore, lo stesso amore con cui Gedeone ha scritto quest’opera.

LEGGI la RECENSIONE COMPLETA

 



una vita piena d'amore

Il mio secondo libro è: IL CLOWN-UNA VITA PIENA D'AMORE (Ed. Gruppo Edicom) e la recensione è stata scritta da Anna Antolisei : Ci ricorda, Fabio Barcella, che Galileo Galilei ebbe a dire: "Non puoi insegnare qualche cosa ad un uomo. Puoi solo aiutarlo a scoprirla dentro di sè".
Ed è profondamente vero: soprattutto quando si parla di un sentimento complesso e completo come l'amore per gli altri, e quando la generosità  di un animo gentile porta a vivere l'altruismo assolutamente disinteressato con una gioia interiore tutta da godere e da trasmettere.
In un presente dove i meno pagliacci tra i buffoni sembrano essere proprio i clowns, attraverso la sua esperienza diretta l'Autore di questo libro non si limita a spiegare ed insegnare come si entra nel ruolo che gli è caro, ma con l'umiltà  senz'ombra di servilismo che è prerogativa dei cuori grandi, consegna ad ogni lettore la formula più semplice e più onesta per seminare il bene, e dunque il benessere, attorno a sè. E la formula si concretizza attraverso il dono di un sorriso, di molti sorrisi trasparenti, privi di malizia o di cinismo o di scherno deteriore, e dunque di sorrisi rari, solo in apparenza elementari e così facili da elargire.
Ci troviamo di fronte, insomma, ad un'opera rigenerante che c'invita a riscoprire il meglio di noi: non per tornare ad essere bambini ingenui e acritici, ma per saper vivere come adulti che ancora credono nella positività , e nel dono d'essa agli altri. Un dono di certo più prezioso e salutare di quelli che nascono dalle odierne, numerose scuole 'di tendenza' che insegnano invece l'arte mai costruttiva dell'indifferenza, se non quella dello spregio o del sarcasmo feroce.
Il clown per vocazione, assieme alla sua vita davvero piena d'amore, non sia guardato dunque con l'occhio scettico e disincantato di chi è decrepito nell'anima, ma piuttosto come Barcella c'insegna: e chissà  che queste pagine - controcorrente sul serio - non c'inducano a recuperare il senso, incantevole ed incantato, della purezza.

LEGGI RECENSIONE COMPLETA


noi clown e voiNel 1998 ho pubblicato il mio primo libro NOI CLOWN E VOI(ed. Elledici).
Il libro si compone di tre parti: un corso base di clownerie diviso in cinque giorni, con spiegazione varie di esercizi, gags, ecc; una serie di gags che si possono eseguire durante e soprattutto alla fine del corso; un testo clown (sperimentato e ben riuscito!) come esempio per usufruire delle varie gags presentate.

LEGGI la RECENSIONE COMPLETA

 

 


Dalla mia esperienza diretta è nato anche un Dvd: CLOWN CON IL CUORE (Ed. Mondo Troll) e puoi trovare qui la RECENSIONE COMPLETA